top of page

IL NOSTRO
CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI

COSA NE PENSA CHI L'HA FATTO

"Ogni aspetto del corso è stato per me un'immersione, finalmente, nello spirito più vero e tradizionale dello Yoga. Vera disciplina di vita, filosofia, strumenti di percorso spirituale nella vita di tutti i giorni. Sarò per sempre grata ai miei insegnanti Roshni, Paolo, Flaminia e Maitreya. E grata ai Maestri. Un desiderio nato 10 anni fa si è finalmente realizzato. Il primo passo.....

Abbiamo iniziato e finito il corso nel periodo più difficile di questi ultimi 60 anni, l'era Covid. Ed è stato un successo!!!. non potrà che andare tutto per il meglio!"

- Valentina -

Le linee guida del corso di formazione insegnanti che proponiamo sono quelle che il nostro Maestro Swami Vishnudevananda, allievo del grande Guru e divulgatore Swami Sivananda Saraswati di Rishikesh, stabilì nel 1968, quando decise, su ispirazione del suo Guru, di iniziare i TTC (Teachers Training Course), con lo scopo di formare un grande numero di insegnanti di Yoga. La peculiarità del corso ideato da Swami Vishnu è quella di mettere un allievo in condizione di insegnare in tempi relativamente brevi, dotandolo di strumenti che hanno provato la loro efficacia negli oltre 50 anni passati dal primo TTC e dalle migliaia di insegnati che sono stati formati in questo periodo. 
DSC_5695.jpg
Uno degli aspetti fondamentali del corso istituito da Swami Vishnu è il massimo rispetto della tradizione dello Yoga; una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che è stata trasmessa senza cambiamenti e adulterazioni da una catena ininterrotta di Rishi, di Guru e di Maestri di grande spiritualità. Ben consci di non appartenere a nessuna di queste tre categorie, il nostro intento è comunque quello di trasmettere agli studenti lo stesso amore, oltre che per lo Yoga come disciplina di vita, per la tradizione, sottolineando l’importanza del lignaggio, dell’appartenenza ad una linea di conoscenza. Roshni faceva parte dell’ultimo gruppo di discepoli di Swami Vishnudevananda. 
Per questi motivi, riteniamo che la partecipazione al Corso di Formazione sia una grande occasione, non solo per coloro che hanno intenzione di intraprendere la via dell’insegnamento, ma per tutti i praticanti di Yoga. L’approfondimento, sia teorico che pratico, della disciplina dello Yoga, conferisce al praticante un livello di coscienza e di consapevolezza difficilmente raggiungibile durante le lezioni ordinarie. Permette di fare un salto in avanti di grande qualità, non solo nella pratica yogica, ma nella vita in generale. 

Le materie di insegnamento

Il Corso si divide in due parti. La prima sarà divisa in nove weekend, da Ottobre a Giugno, e le lezioni si faranno nella nostra sala di via Carlo Avolio. La seconda consisterà in un ritiro di dieci giorni in un agriturismo. 
  1. 25-26 Ottobre

  2. 15-16 Novembre

  3. 6-7     Dicembre

  4. 10-11 Gennaio

  5. 21-22 Febbraio

  6. 14-15 Marzo

  7. 18-19 Aprile

  8. 9-10   Maggio

  9. 6-7     Giugno

 

IN UMBRIA --> 3-12 Luglio 2026

Le lezioni dei weekend osserveranno i seguenti orari:

 

9.00-11.00 Lezione pratica dedicata all’insegnamento di Asana e Paranayama (imparare ad insegnare)

11.15-12.45 Nei primi giorni si parlerà di Kirtan e Mantra, in seguito di Bhagavad Gita

12.45-14.15 Pausa pranzo e riposo

14.15-16.15 Lezione teorica dedicata a Vedanta e filosofia dello Yoga 

16.30-18.30 Lezione di Asana e Pranayama 

Ogni weekend saranno assegnati degli esercizi scritti riguardanti le lezioni teoriche, al fine di verificare il livello di apprendimento degli studenti. Verranno corretti tramite e-mail. Gli studenti verranno seguiti via internet nel caso di dubbi o incomprensioni.

Nella mattina dell’ultimo giorno della fase residenziale si terranno gli esami per il conseguimento del diploma di insegnante. L’esame (scritto) sarà composto da circa 90 domande a più risposte che riguarderanno tutti gli argomenti trattati durante il Corso.

Per quanto riguarda le date della parte residenziale, verranno comunicate appena avremo il numero confermato dei partecipanti.

 Sia il Centro che Roshni sono affiliati all’ENDAS, un’Associazione a sua volta affiliata al CONI. 

Al momento non esiste una normativa precisa circa l’insegnamento dello Yoga. Il diploma che verrà conferito avrà validità per insegnare sia privatamente che nei centri Yoga. Chi fosse interessato, può ottenerne la conversione presentandolo all’ENDAS, pagando una tariffa.  

La parte residenziale avrà i normali orari del Corso di Formazione Insegnanti come stabiliti da Swami Vishnu: 

 

6.00-7.30   Satsang (meditazione, Kirtan, lettura e commento di alcune pagine dei Maestri)

8.00-10.00 Lezione pratica dedicata all’insegnamento di Asana e Paranayama (imparare ad insegnare)

10.00           Pranzo e riposo

12.00-13.00 Bhagavad Gita

14.00-15.30 Vedanta

16.00-18.00 Lezione di Asana e Pranayama

18.00             Cena

20.00-21.30   Satsang 

Per maggiorni informazioni, compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato al più presto

Grazie! Ti ricontatteremo al più presto

Scrivi una recensione

Grazie per averci dedicato del tempo!

bottom of page