Roma, Italia - info@cyswamivishnu.com - 34758335847

Associazione Yoga Swami Vishnu - Via Ettore Arena, 181 - C.F. 97598610585

Cos'è un Mantra

Secondo la definizione di Swami Vishnu, il Mantra è ‘Un’energia spirituale racchiusa in una struttura sonora’. Il Mantra è una formula di parole e suoni che sprigiona, quando viene recitata o pensata, la sua insita energia divina. Così come il Divino ha infiniti aspetti, così i Mantra sono, se non infiniti, numerosissimi.
 
Ogni singolo Mantra possiede un particolare tipo di energia, uno induce la pace, un altro elimina gli ostacoli sul percorso spirituale, un altro ancora è ricco di materna energia femminile e così via. Per questo motivo non solo si usano diversi Mantra a seconda delle situazioni, ma ognuno sceglie il proprio Mantra personale in base alle proprie caratteristiche psicologiche e devozionali.
 
La loro recitazione ripetuta (japa) è un aiuto fondamentale per la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana).
 
Durante le lezioni normalmente si recitano alcuni Mantra. All’inizio della lezione il Dhyana Sloka o il Guru Mantra, Mantra che chiedono la protezione e la rimozione degli ostacoli nel proprio percorso spirituale.  La lezione si conclude normalmente con il Maha Mrityunjaya Mantra, che è in effetti una combinazione di alcuni Mantra, tutti tesi al raggiungimento di moksha, la liberazione.
 
A chi è interessato ad approfondire questo argomento suggeriamo di leggere lo splendido ‘Mantra e Meditazione’ di Swami Vishnudevananda, Ed. Mediterranee.
Di seguito troverete una lista di Mantra che potete scaricare con la traduzione e spiegazione a fianco.

Maha Mrityunjaya Mantra

La prima parte, ripetuta 3 volte, è un mantra dedicato a Siva (il dio dai 3 occhi). Seguono delle invocazioni per il proprio progresso spirituale.
Scarica

Dhyana Sloka

Mantra di Ganesha, colui che rimuove gli ostacoli. Si recita all'inizio di ogni pratica spirituale.
Scarica

I più Comuni

Una raccolta dei Mantra utilizzati più spesso durante le recitazioni e durante la pratica.
Scarica

Preghiera Universale

Scritta da Swami Sivananda, questa preghiera si adatta ad ogni tipo di fede religiosa, senza distinzioni di sorta.
Scarica