top of page

Cos'è un Mantra

Secondo la definizione di Swami Vishnu, il Mantra è ‘Un’energia spirituale racchiusa in una struttura sonora’. Il Mantra è una formula di parole e suoni che sprigiona, quando viene recitata o pensata, la sua insita energia divina. Così come il Divino ha infiniti aspetti, così i Mantra sono, se non infiniti, numerosissimi.
 
Ogni singolo Mantra possiede un particolare tipo di energia, uno induce la pace, un altro elimina gli ostacoli sul percorso spirituale, un altro ancora è ricco di materna energia femminile e così via. Per questo motivo non solo si usano diversi Mantra a seconda delle situazioni, ma ognuno sceglie il proprio Mantra personale in base alle proprie caratteristiche psicologiche e devozionali.
 
La loro recitazione ripetuta (japa) è un aiuto fondamentale per la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana).
 
Durante le lezioni normalmente si recitano alcuni Mantra. All’inizio della lezione il Dhyana Sloka o il Guru Mantra, Mantra che chiedono la protezione e la rimozione degli ostacoli nel proprio percorso spirituale.  La lezione si conclude normalmente con il Maha Mrityunjaya Mantra, che è in effetti una combinazione di alcuni Mantra, tutti tesi al raggiungimento di moksha, la liberazione.
 
A chi è interessato ad approfondire questo argomento suggeriamo di leggere lo splendido ‘Mantra e Meditazione’ di Swami Vishnudevananda, Ed. Mediterranee.
Di seguito troverete una lista di Mantra che potete scaricare con la traduzione e spiegazione a fianco.

Maha Mrityunjaya Mantra

La prima parte, ripetuta 3 volte, è un mantra dedicato a Siva (il dio dai 3 occhi). Seguono delle invocazioni per il proprio progresso spirituale.
Scarica

Dhyana Sloka

Mantra di Ganesha, colui che rimuove gli ostacoli. Si recita all'inizio di ogni pratica spirituale.
Scarica

Il Libro dei Kirtan

Una raccolta dei Mantra utilizzati più spesso durante le recitazioni e durante la pratica.
Scarica

Preghiera Universale

Scritta da Swami Sivananda, questa preghiera si adatta ad ogni tipo di fede religiosa, senza distinzioni di sorta.
Scarica
bottom of page